PROGETTI

  • Forum delle Acque

Evento di livello nazionale nato come momento di studio e di confronto sulle buone pratiche per la salvaguardia e la rigenerazione della risorsa Acqua: un punto di incontro per conoscenze, idee, progetti, organizzazioni e persone attive su questa tematica, e un laboratorio per soluzioni sostenibili e circolari nell’interazione tra l’umanità e la natura, che intende creare uno spazio di sperimentazione, informazione e riflessione.

  • Ecomuseo “Terre di Hydra”

Processo partecipato per la progettazione e la realizzazione dell’Ecomuseo della Bassa Valnerina-Marmore-Piediluco, al fine di coniugare valorizzazione culturale, tutela ambientale, miglioramento dei servizi e della promozione turistica di questo territorio.

  • Contratto del Fiume Nera e del Lago Piediluco

Accordo partecipato di previsione gestionale per perseguire la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.

  • Attività didattiche

Organizzazione di un vasto programma di attività didattiche, per le scuole del comprensorio e per lo sviluppo del turismo scolastico, in modo da caratterizzare il territorio come luogo privilegiato per l’educazione alla sostenibilità ambientale.

  • Strumenti per l’educazione sull’Acqua

Produzione e redazione di strumenti per le attività didattiche, basati su un approccio multi-interdisciplinare, esperienziale e multimediale, che possano essere promosse e diffuse attraverso il network dei musei e le relazioni istituzionali messi in campo.

  • Alta formazione

Realizzazione di corsi e master, per decisori pubblici e privati, sulla gestione delle risorse idriche, sui rischi idrogeologici, sull’analisi dei cicli di vita di materiali e attività produttive.

  • Idrodiplomazia

Promozione ed organizzazione di progetti e accordi per la cooperazione internazionale e l’export di modelli e tecnologie in un contesto internazionale.

EDUCAZIONE